Come Circolo di Legambiente invitiamo Barbujani e Barbierato ad un confronto sul futuro del nostro territorio - mercoledi 24 ore 21.00 Casa delle Associazioni


 
Cari concittadini,
       quanto sta accadendo in questi giorni in Emilia Romagna e nelle Marche, così come la siccità sofferta fino a pochi giorni fa, sono le due facce della stessa medaglia: i cambiamenti climatici estremizzano situazioni, che, oggettivamente, il nostro territorio, la nostra economia, la nostra sicurezza, la nostra vita quotidiana non sono pronti ad affrontare.

    Si tratta evidentemente di argomenti complessi ed articolati che è impossibile affrontare in poche righe ma sui quali, come Circolo di Legambiernte, vogliamo tenere altas lìattenzione e promuovere consapevolezza. 
Il territorio in cui viviamo è, infatti, risorsa economica che dà sostentamento ma anche ambiente da salvaguardare nell’interesse del singolo e della comunità.

    Oggi si parla molto di transizione ecologica, ci sono miliardi di euro (non a fondo perduto) messi a disposizione dal PNRR, tutte le misure dovrebbero passare un vaglio ecologico, ma non c’è un partito che metta l’ambiente al primo posto nei suoi programmi.

    Nei primissimi anni di vita del Circolo Legambiente di Adria, nel 2011, incontrammo l'allora assessore alle politiche energetiche Fabio Panetto durante le numerose serate informative sul fotovoltaico e gli incentivi esistenti: come Circolo chiedemmo perché il Comune non investisse in fotovoltaico visti i lauti incentivi presenti e perché non si valutasse la sostituzione dell’illuminazione pubblica esistente con altra più efficiente in modo da consentire un considrevole risparmio energetico: per il Comune non c’era convenienza nel risparmio energetico perché tanto avrebbe pagato un importo fisso indipendentemente dai consumi. Oggi alcuni di quegli interventi sono diventati realtà.

    Rispetto a 12 anni fa, però, la situazione si è ulteriormente aggravata su altri fronti, con gli effetti dei cambiamenti climatici sempre più manifesti e vicini a noi, con un mercato energetico particolarmente volubile, con conseguenti maggiori difficoltà anche economiche, con un peggioramento dei principali indici ambientali.

    Prendersi cura dell’ambiente, oggi, non significa tagliare l’erba lungo le strade e gli argini o tenere puliti i giardini pubblici ed evitare l'abbandono dei rifiuti, quella è “ordinaria amministrazione”. Serve anche una visione d’insieme che coniughi il rispetto e la salvaguardia degli equilibri naturali con uno sviluppo economico persistente e duraturo, evitando gli errori del passato (come ad esempio la cementificazione selvaggia) e nel rispetto della legalità.

    Come Circolo abbiamo analizzato in un precedente post i programmi elettorali dei quattro candidati, ora ci concentriamo sui due candidati giunti al ballottaggio.

    Dalla lettura dei programmi elettorali emerge come la coalizione di Barbierato abbia una visione sufficientemente chiara sulle strategie di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici e sull’insieme delle interazioni tra territorio e ambiente, oltre sulle implicazioni economico-sociali. Lo si evince, oltre che dal programma elettorale, anche dai documenti del PAESC (documento nato nella precedente amministrazione Barbujani ma rimasto sulla carta e realizzato in parte dall'attuale amministrazione) ed in altri regolamenti comunali di recente adozione. Purtroppo non risulta altrettanto evidente l'attenzione programmatica rivolta alle tematiche ambientali dalla coalizione a sostegno di Barbujani. Come circolo avremmo piacere si confrontasse pubblicamente, per conto della coalizione che rappresenta, sui principali temi ambientali che riguardano il territorio. Il nostro augurio è che chiunque dei due candidati venga eletto, possa traghettare Adria nella giusta direzione della transizione ecologica.
 
    Per questo motivo invito i candidati Omar Barbierato e Massimo Barbujani mercoledì 24 alle ore 21.00 presso la Casa delle Associazioni per un breve confronto. 


Il Presidente
Ermes Bolzon

Commenti

Post popolari in questo blog

Verso le Amministrative - I candidati sindaco si confrontano sui temi dell'ambiente

Tariffa puntuale, alcune considerazioni