Vuoi fare un'indagine termografica della tua casa per individuare le perdite di calore?



Un rilevamento termografico permette di registrare le radiazioni termiche di un corpo, che normalmente non sono visibili all'occhio umano. Con l'ausilio di una termocamera a infrarossi si evidenziano le differenze di temperatura individuando i punti in cui si verificano le maggiori perdite di calore. Generalmente l'indagine termografica di un edificio, atta a rilevare eventuali punti critici (ponti termici, dispersioni di calore), può essere svolta solo nei mesi invernali, cioè quando esiste una differenza significativa tra la temperatura degli ambienti interni e quella dell'aria esterna. Questo perché le escursioni termiche di poco conto non permettono di rilevare difetti e problemi di ridotta entità.

Inoltre andrebbero evitate le interferenze dei raggi solari. Al momento dell'indagine termografica, l'edificio non dovrebbe essere esposto a irraggiamento solare diretto già da qualche ora. I raggi del sole, infatti, riscaldano la superficie dell'edificio, rischiando così di falsare i risultati termografici. Pertanto, la termografia dovrebbe essere eseguita alcune ore dopo il tramonto.

Il Circolo Legambiente Delta del Po è disponibile, su richiesta, ad effettuare delle immagini termografiche delle vostra abitazione per meglio comprenderne le dispersioni di calore.

I rilevamenti saranno svolti in orario serale (indicativamente dalle ore 20.00 in poi). Le termofoto saranno visualizzate assieme e successivamente trasmesse tramite e-mail.

Per prenotare il servizio mandare una mail all'indirizzo legambiente.deltadelpo@gmail.com indicando nome e cognome, recapito telefonico, indirizzo ed alcune serate in cui si è disponibili per il rilievo. Verrete successivamente contatti da un nostro socio.

Il servizio è gratuito per tutti i soci del circolo. Ricordiamo che è aperta la campagna iscrizioni per l'anno 2015

Maggiori info sulla termografia possono essere reperite ai seguenti link

http://www.flirmedia.com/MMC/THG/Brochures/T820325/T820325_IT.pdf
http://testoitalia.it/wp-content/uploads/2013/06/GuidaTermografia.pdf
http://www.pointart.it/1213.pdf





Commenti

Post popolari in questo blog

Verso le Amministrative - I candidati sindaco si confrontano sui temi dell'ambiente

Come Circolo di Legambiente invitiamo Barbujani e Barbierato ad un confronto sul futuro del nostro territorio - mercoledi 24 ore 21.00 Casa delle Associazioni

Tariffa puntuale, alcune considerazioni