L’indispensabilità del dialogo.



Quando i primi concetti ecologici cominciavano a diffondersi in tutta Italia si era considerati come una stranezza, per essere eufemistici. Adesso, che l’ambiente e le scienze ecologiche si sono fra virgolette diffuse, Comuni e politici si trovano ad affrontare il primo problema di ogni comunità. Negli ultimi trent'anni il problema dell’ambiente è diventato importante quanto quello del lavoro e spesso le due cose vanno di pari passo e non si può affrontarne uno senza affrontare anche l’altro. Lavoro e salute, sono due soggetti che vanno assieme e non si possono distinguere, in definitiva, non possiamo privilegiare il lavoro o l’ambiente, poiché l’uno è imprescindibile dell’altro.
Nel dibattito di questi anni, quelli che non hanno capito questo nuovo concetto: quello dell’ecologia, sempre più importante, si sono trovati a non capire ed interpretare il futuro, spesso non hanno nemmeno accettato il dialogo per capire le esigenze dell’altro, pensando che la sua ragione fosse la più importante.
Nei Comuni le generazioni di politici a poco a poco si sono informate, hanno appreso che le ragioni di frane, inondazioni, rifiuti e qualità del territorio: non sono causate da disgrazie, ma dalla nostra responsabilità. E’ proprio in questi anni, che la politica ha raccolto questo dato. Prima, pensando solo a 5/6 anni addietro, la cultura ecologica era compresa da pochi politici, ne conosciuta, anche perché è una scienza vasta e complessa e ha bisogno di molto studio.
L’ecologia e la cultura ambientale si è fatta strada con le sue ragioni e con la sua logica razionale, bisogna solo dare il tempo per essere compresa, data la sua complessità.
Ci sono ancora forze e visioni del futuro, che non si accettano e si dividono, rifiutando il dialogo, anzi urlano le loro ragioni senza sentire quelle dell’altra parte. Questo è lo stile che non porta risultato, si continuerà ad avere fabbriche che inquinano, consumo del territorio e l’aria irrespirabile, mentre la salute diminuisce progressivamente.
La rivoluzione silenziosa di Legambiente è proprio in questo dialogo continuo per far conoscere e agisce con esempi concreti di nuovi stili di vita. I risultati sono stati enormi, anche se non sufficienti per risolvere i problemi, ma quello che sta accadendo e sotto gli occhi di tutti. Praticamente ogni cittadino è in grado di cambiare le cose, praticando il risparmio energetico, pretendendo di lavorare in condizioni salubri, esigendo e scegliendo cibo sano, volendo respirare aria pulita, costruire la casa in luogo sicuro e interferendo il meno possibile con le esigenze della natura, imprenditori capaci di produrre con materiali da riciclo, energia prodotta in maniera pulita, coltivatori che producono in biologico. Insomma, una vera rivoluzione, che tutti possono fare, da soli o in condivisione.
Questo dialogo è un percorso umano di miglioramento interiore e di progresso sociale incredibile, le esigenze ecologiche vanno solo divulgate e fatte comprendere, con il tempo sono accolte e recepite, per la loro intelligenza e logica inequivocabile.
Certo, bisogna anche lottare con certe situazioni selvagge, dove le amministrazioni non hanno ancora capito l’importanza del lavoro pulito o del verde pubblico, del pericolo idrogeologico, del consumo di territorio, le esigenze di salute o il semplice concetto che chi inquina deve pagare il ripristino del danno, ma le cose stanno rapidamente cambiando, anche nella politica è sempre più accettato uno stile ambientale rispettoso, perché i politici si stanno informando e devono digerire e considerare necessarie e valide le pratiche ecologiche che sono a salvaguardia non solo del territorio, ma anche per tutti noi.
Circolo Legambiente Delta del Po

Commenti

Post popolari in questo blog

Verso le Amministrative - I candidati sindaco si confrontano sui temi dell'ambiente

Come Circolo di Legambiente invitiamo Barbujani e Barbierato ad un confronto sul futuro del nostro territorio - mercoledi 24 ore 21.00 Casa delle Associazioni

Tariffa puntuale, alcune considerazioni