10 ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DEL CIRCOLO



CIRCOLO LEGAMBIENTE DELTA DEL PO-ADRIA
18 SETTEMBRE 2008


Questo è stato il primo ragionamento che ci ha condotto alla nascita del Circolo di Legambiente.

Legambiente, circolo del Delta del Po-Adria.


Negando una possibile esperienza positiva dell’umanità del passato, distruggendo la possibilità di fare esperienza dall’esperienza stessa, riconoscere che la vita ha un significato oggi, adesso si dimentica che l’uomo è responsabile anche del futuro.
Per questo le decisioni che si prendono oggi ricadono sul futuro dei nostri figli, se l’uomo con la ragione è puntato a cercare un senso, adesso a quanto accade: il futuro non dipende più da noi.
Non possiamo svendere il nostro futuro e quello del territorio per un interesse di oggi senza preoccuparci di chi verrà dopo, l’uomo è custode del pianeta non il suo carnefice.
Questa è una delle ragioni per cui riteniamo importante la nascita del circolo di Legambiente Delta del Po-Adria.
Il novo circolo non ha bandiere politiche, ma vuole riunire la gente che ha valori universali come quello dell’acqua pulita, della terra, dell’aria che respiriamo che sono ricchezze della vita preziose per tutti.
Ci preoccupiamo di pensare in grande, ma di agire localmente nel territorio per il bene di chiunque, della vita in tutte le sue forme.
Non siamo contro il progresso anzi, ma siamo contro un progresso basato sul profitto indiscriminato, quello che non guarda in faccia nessuno e mette a repentaglio tutta l’intelligenza e conoscenza dell’uomo e che si avvia a una serena inconsapevolezza della distruzione. Cercheremo semplicemente di far crescere la nostra comunità con l’idea di consegnare alle generazioni future il bello ed il buono e tutta la vita in tutte le sue forme che noi abbiamo trovato sul nostro territorio.
























































Commenti

Post popolari in questo blog

Verso le Amministrative - I candidati sindaco si confrontano sui temi dell'ambiente

Come Circolo di Legambiente invitiamo Barbujani e Barbierato ad un confronto sul futuro del nostro territorio - mercoledi 24 ore 21.00 Casa delle Associazioni

Tariffa puntuale, alcune considerazioni